|
Il Bisonte americano (Bison bison) è balzato agli onori della cronaca nel marzo
2010 a seguito della presentazione di una "roadmap", stilata da naturalisti ed etologi dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature and Natural Resources), per il recupero della specie, considerata indispensabile all'equilibrio ed alla conservazione delle grandi praterie nordamericane.
Oggi, infatti, è in atto uno scontro tra chi vorrebbe che questo bellissimo bovino fosse classificato "animale da macello" e chi, invece, lo ritiene un animale selvatico oggetto di tutela. Attualmente si stima che i bisonti allo stato brado, in gran parte concentrati nella riserva dello Yellowstone, siano 31.500.
Se, come sembra, gli ambientalisti troveranno nell'amministrazione USA l'attenzione che chiedono, si potranno porre in atto misure con le quali il "buffalo" possa essere al sicuro dal pericolo d'estinzione e possa uscire dai confini ristretti dello Yellowstone e dal Wood Buffalo (Canada). Il molto simile Bisonte europeo (Bison bonasus) è sfuggito all'estinzione ed è stato reintrodotto nella Foresta di Bialowieza, tra Polonia e Bielorussia ma se ne stanno pianificando colonie in Gran Bretagna e in Russia.
|